Case e prefabbricati in acciaio

CASE E PREFABBRICATI IN ACCIAIO
Il mondo corre veloce quando si parla di modernità, e come ogni settore anche quello edilizio ha raggiunto standard di tecnologia altissimi se rispecchiati alle costruzioni di qualche anno fa.
Noi della Mattioli s.r.l. abbiamo studiato una soluzione all’avanguardia al passo coi tempi e nel pieno rispetto della natura, case prefabbricate in acciaio, andiamo a vedere di cosa si tratta
ragionando a step.

  • IDEA:
    L’idea nasce da una visione più ampia ovvero analizzando i metodi costruttivi innovativi dei paesi del Nord Europa, paesi dove la necessità di costruire un’abitazione nel minor tempo e nella maniera più ermetica possibile è fondamentale a causa delle temperature molto rigide.
  • PROGETTO:
    La caratteristica principale di questi edifici è quella che i solai. La struttura portante e i sostegni dell’edificio sono realizzati con strutture in acciaio zincato, questa soluzione rientra nella categoria del sistema a secco in quanto non vi è la presenza di calcestruzzo, quindi cemento sabbia ed acqua, unica eccezione sarà la platea di fondazione che avrà lo scopo di sorreggere l’opera e distaccarla dal terreno.

I VANTAGGI di realizzare case e prefabbricati in accio sono:


STRUTTURE ANTISISMICHE, è noto ormai che il problema dei terremoti purtroppo è sempre più frequente nel nostro territorio ed uno dei vantaggi di una struttura in acciaio rispetto ad una tradizionale in cemento è l’elasticità, l’edificio invece di opporsi al movimento oscillatorio creando crepe e collassi strutturali, ne seguirà i movimenti riducendo al minimo i danni.

DURATA NEL TEMPO, i profili sono in acciaio zincato prodotti da apposite macchine e progettate appunto per durare negli anni, non hanno bisogno di ripristini in quanto essendo zincate non arrugginiscono.

LEGGEREZZA, tra i materiali comunemente usati in edilizia (a livello di struttura portante) l’acciaio è quello con il rapporto resistenza-peso migliore.

VELOCITA’ DI POSA, essendo appunto un materiale “leggero” la sua movimentazione in cantiere è più agevole, aumentando di conseguenza anche la sicurezza degli operatori in loco, ma la questione principale della velocità di posa sta nel fatto che non bisogna aspettare l’asciugatura del materiale ( 28 giorni tempo di indurimento del cemento), i profili in acciaio appena arrivati in cantiere sono pronti per la messa in opera riducendo drasticamente i tempi dell’intero lavoro.

EFFICIENZA ENERGETICA, sono costruzioni che progettualmente nascono in classe A , avendo libertà assoluta di progettazione dato che agiamo in uno spazio completamente aperto pronto solo da chiudere, opere di tamponamento esterno e interno possono essere curati nella maniera migliore grazie alla nostra esperienza, in modo tale da rendere l’edificio isolato non solo termicamente ma anche acusticamente, nelle foto è riportato una delle tante tipologie di parete di tamponamento;

LIBERTA’ PROGETTUALE, dopo aver chiuso perimetralmente lo stabile con i nostri metodi di tamponamento all’avanguardia, la suddivisione degli spazi interni e le loro finiture possono variare in qualsiasi maniera in base al gusto estetico del cliente, grazie alle numerose tipologie di pareti, contropareti, controsoffitti ecc.. e alla nostra esperienza che ci contraddistingue nel settore, siamo in grado di elaborare la casa dei vostri sogni.

RISPARMIO, non solo a livello di tempo (si parla di almeno tre mesi rispetto ad una casa in metodo tradizionale), avrete un notevole risparmio a livello energetico perché grazie alle nostre tecnologie di isolamento termo-acustico i consumi saranno ridotti al minimo, il nostro
obbiettivo, inoltre queste soluzioni a livello economico sono più vantaggiose rispetto al famoso metodo tradizionale.

ECOLOGIA, essendo un progetto creato con sistemi a secco l’utilizzo di acqua, cemento e leganti chimici non sono necessari, tutti i materiali da noi utilizzati abbracciano la causa ecologia con certificati ed attestati che lo confermano, d’altronde il nostro motto è “sistemi per abitare il futuro” e con questi piccoli accorgimenti cerchiamo di crearne uno sano e duraturo.

Hai un progetto da realizzare?