Parete di Tamponamento Aquapanel

I tamponamenti Aquapanel permettono la realizzazione di un involucro edilizio semplice, rapido, leggero, performante sia dal punto di vista acustico che termico.

Pareti di tamponamento:
Le pareti esterne di tamponamento nascono quando si vuole chiudere una o più facciate di un edificio, dotato solo di struttura portante in ferro o cemento armato, in tempi ridotti e con maggiore efficienza energetica e minore impatto sui carichi che la struttura portante dovrà reggere.
Queste pareti come avrete capito non hanno funzione portante, ma hanno lo scopo principale di rendere ottimale il comfort abitativo,  all’interno dell’edificio, abbattendo a zero qualsiasi ponte termico.
Sono rivestite con apposite lastre (Aquapanel o Powerpanel) in cemento fibrorinforzato, le quali possono essere esposte direttamente o indirettamente agli agenti atmosferici senza subire nessun danno.
Le modalità di posa sono analoghe a quelle di una parete normale in cartongesso, l’unica differenza è nello spessore dell’intercapedine che dovrà ospitare maggiore isolamento termico e acustico essendo una parete perimetrale e un punto cruciale per un eventuale ponte termico.

VANTAGGI

  • Tempi di montaggio ridotti
  • La leggerezza di queste opere non grava sulla struttura portante dell’edificio
  • Versatili nel senso che possono essere modificate anche in fase d’opera o comunque progettate anche per ospitare nicchie, vani di qualsiasi forma e misura
  • Isolamento termo-acustico: L’intercapedine che si crea all’interno della parete non serve solo a nascondere impianti, questo vuoto può essere la casa di svariati materiali, con la principale funzione di non trasmettere rumore e/o calore dall’esterno all’interno e viceversa
  • Riduzione degli spessori e di conseguenza più spazio nell’abitazione.
  • Possibilità di fare passare gli impianti al suo interno senza dover ampliare lo spessore della stessa, mantenendo in ugual modo la sua capacità termo-acustica
  • Ottimale per la chiusura di logge, porticati, sopraelevazioni così da rendere un ambiente puramente esterno, un ulteriore ampliamento della vostra abitazione.

Hai un progetto da realizzare?